Fatal Fury: King of Fighters

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fatal Fury: King of Fighters
videogioco
PiattaformaArcade, Neo Geo, Neo Geo CD, Mega Drive, Sharp X68000, Super Nintendo
Data di pubblicazione25 novembre 1991 (arcade)
GenerePicchiaduro a incontri
OrigineGiappone
SviluppoSNK
PubblicazioneSNK
Modalità di giocoSingolo giocatore, multigiocatore
SupportoCartuccia Neo-Geo 55 MB
SerieFatal Fury

Fatal Fury: King of Fighters (餓狼伝説?, Garō densetsu - Shukumei no tatakai, lett. "La leggenda del lupo affamato - La battaglia del destino") è il primo videogioco arcade della serie Fatal Fury, serie di picchiaduro 2D creata dalla SNK per Neo Geo a partire dal 1991[1]. Venne convertito per Neo Geo CD, Mega Drive, Sharp X68000, Super Nintendo e più avanti incluso nella raccolta SNK Arcade Classics. Nelle versioni domestiche è spesso noto solo come Fatal Fury.

I fratelli Terry e Andy Bogard vogliono vendicarsi dal signore del crimine Geese Howard che assassinò il loro padre. I due si uniscono al campione di kickboxing Joe Higashi per partecipare al prestigioso torneo di arti marziali King of Fighters nella speranza di trovarsi di a fronte a Geese, campione e finanziatore del torneo, e ottenere la propria vendetta.

La storia dettagliata del videogioco è stata raccontata per intero nell'OAV Fatal Fury: La leggenda del lupo famelico.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

La vera novità di questo gioco è la presenza di due piani di combattimento, con un tasto che permette al combattente di saltare da un piano all'altro, con possibilità di contrattaccare al volo semplicemente premendo il tasto dei pugni o dei calci.

Personaggi utilizzabili

[modifica | modifica wikitesto]
  • Terry Bogard: vero protagonista della serie Fatal Fury, Terry è un esperto di arti marziali che rappresenta in stereotipo la cultura occidentale, all'opposto del fratello Andy. È il più vecchio dei due fratelli, acerrimo nemico di Geese Howard e presunto fidanzato di Blue Mary, un personaggio che apparirà in Fatal Fury 3. È l'unico personaggio che appare in tutti i videogiochi della saga, ed è da considerare come la mascotte dell'SNK.
  • Andy Bogard: fratello minore di Terry, rappresenta una visione classica della cultura giapponese. Allenato in Giappone dalla famiglia della fidanzata Mai Shiranui, è un esperto di ninjitsu. È probabilmente il personaggio più gettonato per l'efficacia della sua mossa speciale Zan Ei Ken.
  • Joe Higashi: amico dei fratelli Bogard, è un giapponese campione di Muay Thai, ed ha trascorso buona parte dell'infanzia in Thailandia.
  • Richard Meyer: noto anche come Ricardo Maia nell'adattamento portoghese, è un maestro brasiliano di Capoeira e gestore del locale Pao Pao Cafè; successivamente aprirà un altro locale, il Pao Pao Cafè 2, e porterà alla ribalta l'allievo Bob Wilson.
  • Michael Max: talentuoso pugile dei pesi massimi, era la risposta al personaggio di Street Fighter 2 Balrog. Ispirato a Mike Tyson, dopo il primo videogioco di Fatal Fury non apparirà più come personaggio ma come sparring partner del nuovo pugile Axel Hawk.
  • Tung Fu Rue: anziano cinese esperto dell'arte Hakkyokuseiken, è colui che ha insegnato a combattere ai fratelli Bogard e a Geese Howard. Ha la possibilità di aumentare incredibilmente la sua massa muscolare. È ispirato dal Maestro Muten di Dragon Ball.
  • Duck King: rapper dei quartieri malfamati di SouthTown, ha uno stile di combattimento poco identificabile, e possiede come mossa speciale il Rolling Attack di Blanka di Street Fighter 2. Nel primo videogioco della serie vestiva con dei pantaloni da paracadutista (ala MC Hammer) e stivali, successivamente appare vestito con un abbigliamento tipico della cultura Hip hop moderna. Appare spesso come DJ.
  • Hwa Jai: era il campione thailandese di Muay Thai prima dell'arrivo di Joe Higashi; sconfitto da quest'ultimo, si unisce al clan di Geese Howard per vendicarsi con l'utilizzo di un drink energetico in grado di aumentare istantaneamente il suo potenziale. Dopo la caduta di Howard non apparirà più come personaggio ma farà da sparring partner a Joe Higashi, diventando suo amico.
  • Raiden: wrestler australiano chiaramente ispirato a Big Van Vader. Inizialmente un tirapiedi di Geese Howard, dopo la sconfitta di quest'ultimo cambia nome d'arte in Big Bear e inizia a lottare senza maschera. La sua mossa speciale, nella quale Raiden sputa una sostanza simile a sabbia, è ispirata dalla Muta Mist de Il Grande Mutah.
  • Billy Kane: punk inglese molto abile con il San jie gun, è il braccio destro storico di Geese Howard, nonché il campione in carica nella prima edizione del torneo The King of Fighters. Resterà sempre fedele a Geese Howard anche quando tornerà in Fatal Fury 3, e in Fatal Fury 2 è uno degli ultimi avversari prima di arrivare alla sfida finale contro Wolfgang Krauser.
  • Geese Howard: il nemico finale, responsabile della morte del padre di Terry e Andy. È molto abile nell'Aikidō ed è l'unico personaggio in grado di contrattaccare attacchi avversari con prese. È ispirato all'omonimo personaggio minore del film di arti marziali Senza esclusione di colpi, il quale appare proprio come un aikidoka biondo.
  1. ^ Fatal Fury, in Play Generation, n. 66, Edizioni Master, maggio 2011, p. 73, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi